LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

domenica 29 aprile 2012

fegato con cipolle, mele e salvia!



Il fegato con le cipolle è un classico della cucina veneta, io l'ho abbinato a mela e salvia e il risultato mi ha intusiasmato! Se volete provarlo anche voi ecco la ricetta...



Ingredienti per 2:

2 fettine di fegato di vitello
-1 cipolla rossa
-1 mela golden
-1 noce di burro
-1 cucchiaio di aceto
-olio evo
-sale
-pepe
-salvia

Procedimento:

Affettare sottilmente la cipolla, sbucciare la mela e tagliarla a dadini, passale in padella per 10 minuti con una noce di burro, sale,pepe e il cucchiaio di aceto aggiungendo acqua se asciuga troppo.
Tolgiere la cipolla e la patata e tenerle da parte; nella stessa padella scaldare un filo d'olio e passare le fettine di fegato 2 minuti per lato insaporendo con sale, pepe e la salvia sminuzzata. Servire la carne con il contorno

sabato 28 aprile 2012

risotto al finocchio




Buongiorno a tutti e buon inizio weekend! Sono reduce da una settimana abbastanza difficile per quanto riguarda la salute, il virus gastrointestinale che sembrava passato dopo un paio di giorni mi sta invece facendo ancora penare!
E allora vi posto la ricetta di un risotto molto leggero, dal gusto delicato che va benissimo per chi si sta rimettendo in piedi dopo un periodo di malattia....

Ingredient per 2:

-160 gr di riso
-1 finocchio piccolo
-brodo vegetale
-olio evo
-pepe

Procedimento:

Tagliare sottilmente il finocchio, farlo rosolare qualche minuto in padella con un filo d'olio, aggiungere il riso e dopo averlo fatto tostare continuare la cottura col brodo vegetale per 15 minuti circa. Prima di servire insaporire con pepe a piacere.Facilissima vero?

lunedì 23 aprile 2012

peperoni ripieni di riso









Sono reduce da un weekend che definire devastante è poco! Tutto grazie a un simpatico virus gastrointestinale che mi ha reso uno straccio! Dalle 2 del sabato notte alle 16 del giorno dopo è stata una guerra (io ne sono uscits sconfitta).
Per fortuna dopo una puntura di plasil la fase acuta si è conclusa e oggi sono alle prese con gli strascichi: uno stomaco a brandelli, debolezza e ancora un gran senso di nausea!
Dopo questo bollettino medico vi lascio la ricetta che ho preparato qualche giorno fa...

Ingredienti per 2:

-1 peperone rosso
-1 peperone giallo
-160 gr di riso
-4 pomodori secchi
-scamorza
-olio evo
-sale
-pepe

Preparazione:

Tagliare la "testa" dei peperoni e rimuovere semi e parte bianca.
Bollire il riso in acqua salata e condirlo con olio, pepe, i pomodori secchi a pezzetti e la scamorza a dadini molto piccoli. Salare i peperoni e versarci sopra un filo di olio, riempirli con il riso, richiuderli con il loro "cappuccio", metterli in una teglia con 1/2 bicchiere di vino bianco e cuocere in forno a 160 °C per 50 minuti. Servire tiepidi


sabato 21 aprile 2012

salmone in crosta di sesamo al forno con crema di aceto balsamico



Finalmente un weekend di sole, e dopo la settimana lavorativa stressante appena passata mi serve proprio un pò di energia e positività che solo il sole sa dare.
Stamattina io e la metà andremo alla maison du monde a cercare idee per arredare la nostra casetta nuova che sarà pronta (speriamo) fra un mesetto.
A me piace molto per l'ingresso questa consolle e per la camera da letto al posto delle classice lampade da comodino queste (contate che il letto è in ferro battuto quindi secondo me si adattano alla perfezione). Intanto vi lascio la ricetta che ho preparato ieri per cena...
a noi è piaciuta molto!

Ingredienti per 2:

-2 tranci di salmone
-1 uovo
-farina q.b.
-semi di sesamo
-pangrattato
-sale
-pepe
-olio evo

Procedimento:

Togliere la pella dai tranci di salmone, lavarli, asciugarli, slarli,peparli e ungerli da tutte le parti con olio evo. A questo punto passarli prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto con l'acqua e poi in un mix di semi di sesamo e pangrattato. Mettere i filetti in una teglia precedentemente unta con 1 cucchiaio di olio, infornare a 180° C per 20 minuti girando i filetti a metà cottura. Servire con crema di aceto balsamico a piacere.

martedì 17 aprile 2012

polpettone ripieno



Visto che le temperature ricordano quelle di ottobre-novembre ieri ho deciso di fare un bel polpettone per cena! Eccolo:

Ingredienti:

-800 gr di carne macinata di manzo
-200 gr di mozzarella
-3 uova
-1 melanzana
-5 cucchiai di pangrattato
-8 pomodori secchi
-prezzemolo
-sale
-pepe
-olio evo

Procedimento:

Impastare la carne con le uova, il pangrattato, prezzemolo, sale e pepe. Affettare la melanzana e grigliarla. Foderare con carta da forno uno stampo da plumcake, ungere con olio e distribuire metà dell'impasto di carne, farcire con la melanzana, la mozzarella a pezzi, e i pomodori, ricoprire con il resto dell'impasto.





ungere la superficie con olio evo



Richiudere il polpettone nella carta da forno e cuocere a 160 °C per 1 ora circa


sabato 14 aprile 2012

lasagne con moscardini e fave : quando i mollusci incontrano i legumi...



Buongiorno mondo! Oggi inizia un nuovo weekend che più che primaverile sembra tardo autunnale: freddo, cielo grigio, pioggia! Non so voi ma io questa settimana ho ritirato fuori maglioni di lana e piumino, mancavano solo sciarpa e guanti e poi ero pronta per i canti di Natale!
E così causa  maltempo saltano tutti i piani di queste due giornate libere di aprile.... niente scampagnate, niente gite fuori porta....
Sarà un weekend più casalingo, ma nemmeno troppo! Stamattina infatti abbiamo appuntamento per definire gli ultimi dettagli della nostra cucina nuova, non vedo l'ora di fotografarla e pubblicarla, insieme alle foto della nostra nuova casetta!
Sarà un bel cambiamento di vita e sento che porterà tante altre belle novità!
Intanto vi posto la mia ultima  invenzione, una lasagna di molluschi e legumi che a noi è piaciuta tanto!
Al posto del ragù c'è una crema di fave e al posto della besciamella (che io non amo molto) la mozzarella e poi i protagonisti come vedete dall'immagine qui sopra sono loro: i moscardini!

Ingredienti per 4:

-6 fogli di pasta per lasagne (io ho usato la sfoglia verde)
-500gr di moscardini
-500 gr di fave surgelate
-300 gr di mozzarella
-brodo vegetale
-olio evo
-prezzzemolo
-sale
-pepe

Procedimento:

Ho sbollentato per un minuto le sfoglie e le ho stese su un canovaccio pulito (mi raccomando senza sovrapporle o si attacheranno) ho tagliato a pezzetti i moscardini e li ho passati 5 minuti in padella con olio evo e pepe, ho cotto le fave per 20 minuti con brodo vegetale e ne ho frullo la metà per ottenere una purea non troppo densa (nel caso non fosse abbastanza liquida aggiungete un pò d'acqua).
Non resta che comporre la lasagna in questo modo:
-per prima cosa uno strato di purea di fave per evitare che la lasagna bruci e si attacchi sul fondo
-uno strato di sfoglia
-purea di fave, moscardini,fave intere, mozzarella  a pezzi, prezzemolo
continuate a alternare gli strati in questo modo e finite con sfoglia, purea di fave e mozzarella
Cuocete in forno a 160 °C per 20/25 minuti.


giovedì 5 aprile 2012

zucchine ripiene di patate e gamberi



La zucchina ripiena a me fa molto primavera e con la speranza che la pioggia di questi giorni lasci il posto a una Pasqua calda e soleggiata vi posto la mia ricetta

Ingredienti per 2:

-2 zucchine a botte
-1 patata
-8 gamberi
-formaggio grattugiato
-olio evo
-prezzemolo
-sale
-pepe

Procedimento:

Svuotare le zucchine, salarle all'interno e cuocere in forno a 160 °C per 30 minuti.
Lessare la patata, schiacciarla e condire la purea ottenuta con olio evo, formaggio grattugiato, sale, pepe e prezzemolo. Sgusciare i gamberi e saltarli in padella con un filo d'olio. Farcire ofni zucchina con il composto di patate e i gamberi, spolverare con il formaggio grana e infornare per altri 15 minuti. Servire con un filo di olio evo a crudo.

mercoledì 4 aprile 2012

GALLINELLA IN UMIDO




Ingredienti per 2:

-2 gallinelle
-1 cipolla
-1 tazza di passata di pomodoro
-1/2 bicchiere di vino bianco
-olio evo
-sale
-peperoncino
-prezzemolo

Procedimento:

Affettare la cipolla e passarla in padella con un filo di olio evo, sfumare con vino bianco, aggiungere la passata di pomodoro e continuare la cottura per 15 minuti. Mettere in padella le gallinelle (intere ma già pulite), aggiustare di sale e peperoncino e cuocere con il coperchio per 15 minuti girando i pesci a metà cottura. Servire con un filo di olio crudo e prezzemolo fresco

domenica 1 aprile 2012

crostata di ricotta e limoni



Ingredienti:

per la frolla:
-200 gr di farina 00
-100 gr di burro
-60 gr di zucchero
-1 uovo

per la crema:

-250 gr di ricotta
-170 gr di zucchero
-50 gr di farina
-il succo di 2 limoni
-2uova

per le fette di limone caramellate

-2 limoni
-80 gr di zucchero
-1/2 bicchiere d'acqua

Procedimento:

Iniziamo dalla frolla: disporre la farina a fontana, mettere al centro lo zucchero e il burro freddo di frigo tagliato a cubetti, lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto sbriciolato, aggiungere l'uovo e impastare. Mettere a riposare la frolla in frigo avvolta nella pellicola per mezz'ora.
Intanto occupiamoci della crema.
Lavorare la ricotta con lo zucchero, le uova, il succo di limoni e la farina.
A questo punto stendiamo la frolla in una teglia imburrata, riempiamola con la crema di ricotta e inforniamo a 180 °C per 40 minuti.
Per i limoni caramellati basterà mettere a cuocere per qualche minuto in una padella le fettine di limone(abbastanza sottili) con l'acqua e li zucchero fino a quando non si formerà il caramello (non troppo scuro e denso). Decoriamo la crostata con le fette di limone e la salsa di caramello e inforniamo ancora per 5 minuti con la funzione grill. La superficie verrà bella lucida e la torta sarà ancora più invitante.