LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

mercoledì 28 marzo 2012

se proprio dobbiamo farci del male facciamocelo per bene:torta al cioccolato bianco ricoperta di crema alla panna e mascarpone




Oggi avevo proprio voglia di dedicarmi alla preparazione di una bella torta d'effetto, di quelle che le mangi e poi ti prometti di andare a correre una semi-maratona per smaltire le calorie introdotte.
La base è una torta lievitata al cioccolato bianco, la crema di copertura è a base di panna e mascarpone e le decorazioni sono romantici cuori di cioccolato. Prendetevi del tempo per farla, ha bisogno di pazienza...

Ingredienti

Per la base:
-100 gr cioccolato bianco
-100 gr di burro
-100 ml latte
-300 gr di farina
-3 uova
-200 gr di zucchero
-1 bustina di lievito

per la crema:
-250cl di panna
-250 gr di mascarpone
-75 gr di zucchero a velo
-colorante alimentare

per i cuori di cioccolato
-50 gr di cioccolato fondente

Procedimento:
Iniziamo a preparare la torta facendo sciogliere a fiamma bassa il cioccolato bianco con il latte e il burro e una volta che la crema ottenuta si sarà leggermente intiepidita uniam,ola alle uova precedentemente montate con lo zucchero. Ahhiungiamo la farina e il lievito e inforniamo a 160 °C per 45 minuti circa (se la superficie si scurisce troppo dopo una mezz'oretta coprire la torta con carta alluminio.
Per la crema montiamo la panna, uniamo lo zucchero a velo, il mascarpone e infine il colorante e mettiamola a riposare in frigo una mezz'ora.
Per ottenere i cuoricini sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e versiamo la crema su una carta da forno e stendiamola con una spatola fino ad avere una superficie uniforme e sottile, lasciamo raffreddare per 10 minuti e quando sarà ancora abbastanza morbida ricaviamo dalla lastra di cioccolato le forme che vogliamo (io ho usato dei tagliabiscotti a forma di cuore).  Mettiamo i cuoricini in frigo a indurire per 30 minuti.
Componiamo la torta:
Tagliamola e farciamola con la crema rosa, e usiamo la stessa anche per ricoprirla, decoriamo con i cuori di cioccolato, lasciamo la torta in frigo almeno 3 ore prima di servirla.

chicche della nonna al burro e salvia


Dal sapore casalingo, ricorda il pranzo della domenica preparato dalle nonne. La "nonna" in questione questa volta sono io! Che soddisfazione preparare la pasta in casa! A volte mi dispiace fin mangiarla!

Ingredienti per 4:

-400 gr ricotta
-100 gr spinaci
-140gr farina 00
-80 gr parmigiano
-1 tuorlo d'uovo
-sale
-noce moscata
-burro
-salvia

Procedimento:

Sbollentare gli spinaci, strizzarli, tritarli e unirli alla ricotta e all'uovo. Aggiungere il sale, la noce moscata, il parmigiano e la farina. Su una spianatoia infarinata formare delle strisce di impasto e tagliarle a pezzi di 2 cm circa. Cuocere le chicche in acqua salata finchè non saliranno a galla (basta un minutino), scolarle con una schiumarola e passarle in padella con burro fuso e salvia.

martedì 27 marzo 2012

torta di mele rovesciata con pasta brisee


Troppo buona questa torta francese, una volta provata crea dipendenza! e non dite che non vi avevo avvertito... noi l'abbiamo spazzolata in un attimo!
W la France et la patisserie!


Ingredienti

per la brisee
-250 gr farina
-120 gr burro
-50 cl acqua fredda
-un pizzico di sale

per le mele caramellate
-3 mele golden
-150 gr zucchero
-80 gr di burro

Procedimento:

Disporre la farina a fontana, mettere al centro il burro freddo di frifo tagliato a pezzetti e il sale, lavorare velocemente con le punte delle dita fino a ottenere un'impasto sbriciolato, aggiungere l'acqua ben frdda e lavorare energicamente fino ad ottenere una pasta omogenea, mettere a riposare in frigo per mezz'ora.
Tagliare le mete in 8 parti, sbucciale e metterle a cuocere per 5 minuti in una padella con 80 gr di burro, aggiungere lo zucchero e continuare finchè la salsa non si sarà addensata facendo attenzione a non far caramellare troppo lo zucchero. Foderare una teglia con carta da forno, disporre le fette di mela a raggera e versare sopra la salsa di caramello. Prendere la brisee dal frigo, stenderla, bucherellarla bene e metterla sopra le fette di mela ripiegando bene i bordi verso il basso. Infornare a 180 °C per mezz'ora circa, finchè la pasta è bella colorita. Sfornare e capovolgere la torta sul piatto di portata, non apsettae che si raffreddi o il caramello si attaccherà. Se la salsa non vi sembra abbastanza caramellata infornate ancora la torta per qualche minuto con funzione grill.



lunedì 26 marzo 2012

orata al forno con patate all'aceto








Che belle giornate di sole questo weekend! Con un tempo del genere non si poteva di certo starsene in casa! Infatti io e il consorte ne abbiamo approfittato per iniziare le nostre attività ginniche all'aperto, sabato con una camminata sulle nostre montagne e ieri con un bel giro in bici in compagnia di un amico. La sera qualcosa di facile preparazione e dal sapore estivo... quindi pesce al forno!


Ingredienti per 2:

-2 orate
-2 patate
-salvia
-rosmarino
-prezzemolo
-sale
-pepe
-olio evo
-una noce di burro
-aceto

Procedimento:

Tagliare a fette abbastanza sottili le patate e farle bollire per 5 minuti in una pentola con acqua e 1 bicchiere di aceto, scolarle, condirle con olio,pepe e sale e disporle senza sovrapporle in una teglia foderata  di carta da forno. Distribuire sul letto di patate romarino e salvia freschi.
Pulire le orate e riempirle con un mix di aromi (salvia,rosmarino,prezzemolo) e una noce di burro e adagiarle sul letto di patate. Infornare a 180 °C per una mezz'oretta girando i pesci a metà cottura.
Più facile di così....!

martedì 20 marzo 2012

agnello al forno con patate: la Pasqua si avvicina!



Ancora una ventina di giorni ed è Pasqua! E cosa c'è di più tipico dell'agnello per questa ricorrenza? Farlo è semplicissimo, basta iniziare la lavorazione con largo anticipo, marinare per molte ore la carne ed il gioco è fatto, per il resto ci pensa il forno!
Buon lavoro allora...

Ingredienti:

-1kg di agnello a pezzi
-1 kg di patate
-1/2 bicchiere di vino bianco
-olio evo
-sale
-pepe
-rosmarino
-alloro
-salvia

Procedimento:

Mettere la carne a marinare tutta la notte con il vino, il sale e gli aromi, questo la renderà molto tenera e farà perdere parte del forte sapore di selvatico.
Tagliare le patate a pezzi abbastanza grossi, condirle con olio evo, sale e rosmarino e distribuirle in una capiente teglia foderata con carta da forno. Adagiare sopra i pezzi di agnello con gli aromi e il sugo della marinata. Infornare a 180 °C per 80/90 minuti rigirando di tanto in tanto le patate e la carne. Far riposare 10 minuti fuori dal forno prima di servire.



pronto per essere infornato

lunedì 19 marzo 2012

idea per la festa del papà: rose del deserto handmad! perchè niente ha più valore di qualcosa fatto a mano con tanto amore...


impacchettate pronte per essere regalate!


sfornate




Oggi in tutto il mondo si festeggiano i papà e io ho pensato di fare un regalo diverso dal solito per tante ragioni:
- la passione per la cucina mi dà più gioia se posso condividere i miei risultati con altri
-il vero valore di un dono sta nel tempo che abbiamo impiegato a farlo e nell'amore che ci abbiamo messo
-la soddisfazione di regalare qualcosa fatto con le proprie mani ripaga abbondantemente la fatica
-nonostante la crisi è anche un regalo che tutti possono permettersi

Allora ecco la ricetta di questi dolcetti

Ingredienti:

-180 gr di burro
-2 uova
-150 gr di farina
-200 gr corn flakes
-120 gr mandorle tritate finissime
-150 gr di zucchero
-una bustina di vanillina
-una bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Tagliare il burro a piccoli pezzi e lasciarlo a riposare 10-15 minuti a temperatura ambiente, lavorarlo con lo zucchero, aggiungere le uova,la vanillina,le mandorle tritate e infine la farina setacciata con il lievito. A questo punto amalgamate al composto che risulterà abbastanza morbido 100 gr di corn flakes. Mettere l'impasto a raffreddare 30 minuti in frigo. Versare il resto dei fiocchi di mais in una scodella, prendere il composto dei biscotti e formare delle piccole palline, quindi passarle nei corn flakes facendoli ben aderire. Rivestire una teglia con carta da forno e distribuire le rose ben distanziate perchè in cottura lieviteranno parecchio. Infornare a 180 °C per 10-15 minuti, finchè prendono un bel colore dorato. Non preoccupatevi se saranno ancora tenere, una volta raffreddate si induriranno prendendo la giusta consistenza.
Quando si saranno ben raffreddate basterà metterle con cura in una busta di plastica per alimenti e guarnire il pachetto con un bel fiocco.... Auguri a tutti i papà del mondo!




prima e dopo la cottura

sabato 17 marzo 2012

biscotti a scacchiera cocco-cioccolato. La regina fa scacco matto al re?!


La mattina sono sempre la prima ad alzarmi, non mi piace stare a letto a poltrire, amo le prime ore della giornata e se posso dedicarle alla cucina l'umore al risveglio è già alle stelle. La mia dolce metà invece ha bisogno dei suoi tempi per mettere i piedi giù dal letto e se può inizia la gionata almeno 2-3 ore dopo di me. Stamattina però il profumo di questi biscotti l'ha svegliato prima del previsto e se anche non l'ha trascinato fuori dalle coperte gli ha fatto aprire un occhio ed esclamare: "belli, devono essere buoni!"
 Quindi se la regina (io) non è proprio riuscita a fare scacco matto al re (lui), una piccola vittoria comunque l'ha ottenuta! Buon risveglio a tutti!


Ingredienti per la pasta al cocco:

-100gr farina 00
-100gr cocco grattugiato
-80 gr di burro
-80 gr di zucchero
-mezzo uovo
-un pizzico di lievito

Ingredienti per pasta al cioccolato:

-170 gr farina 00
-30ge cioccolato amaro in polvere
-80 gr di burro
-80 gr di zucchero
-mezzo uovo
-un pizzico di lievito

Procedimento:

Si inizia da una base comune lavorando l'uovo con 160 gr di zucchero, 160 di burro, 160 di zucchero e il lievito. Si divide la crema così ottenuto in 2 parti, ad una si aggiunge 100 gr di farina e 100 di cocco, all'altra 170 gr di farina e 30 di cioccolato. Con ognuno dei due impasti si devono ottenere 4 strisce della stessa lunghezza e spessore da laternare per ottenere un panetto come quello qui sotto:





Il panetto va messo a riposare in frigo per un'oretta per rendere più facile poi formare i biscotti. Una volta che si sarà ben raffreddato e rassodato con un coltello bello tagliente ricavare dei biscotti dello spessore di mezzo cm circa. Infornare a 180 °C per 15 minuti


Non mi resta che augurarvi buona colazione e buon weekend!

giovedì 15 marzo 2012

risotto all'arancia con gamberi




Ma quanto si sono allungate le giornate? e la mia voglia di stare all'aria aperta aumenta sempre di più.
Oggi mi sono svegliata presto come al solito, i primi raggi di sole interrompono il mio sonno, basta un pò di luce e per me è ora di alzarsi! Approfittando del sole e del tempo a disposizione (ebbene sì, non sono ancora riuscita a trovare uno straccio di lavoro) stamattina ho deciso di andarre a fare la spesa a piedi, godendomi una bella passeggiata di mezz'ora, sola soletta, in compagnia dei miei pensieri. Mi piace camminare per le strade del paese al mattino presto, vedere le case si animano, sentire i rumori delle famiglie che iniziano la loro giornata, chi uscendo di corsa per andare a lavorare, chi facendo con calma colazione sul terrazzo o in giardino, chi portando a spasso il cane e chi accompagnando i bambini a scuola.  Trovo sia un momento magico quello del risveglio, pieno di aspettative, quando non si sa ancora cosa ci riserverà la giornata e ci si mette in moto per vivere al meglio le ore che si hanno davanti. Se poi il cielo è limpido come quello di stamattina, l'aria tiepida e la luce così chiara non si pò che aver voglia di mettersi addosso qualcosa e uscire ad annusare i profumi della primavera, a guardare gli alberi che germogliano, le prime magnoglie in fiore (che spettacolo che sono!), a sentire le voci allegre dei bambini che vanno a scuola, le persone che si incontrano e ne approfittano per fare due chiacchere, l'aroma del caffè e delle brioches passando davanti ad un bar... Stamattina pensavo a tutto questo mentre andavo al supermercato, c'è in me una gran voglia di osservare in questo periodo, un gran bisogno di raccogliere le idee, ascoltarmi e seguire quello che mi fa star bene. La lentezza, il silenzio, la solitudine, stanno diventando un bisogno quotidiano che ho imparato ad apprezzare. Non so dove mi porterà questa vita e che cosa causeranno le scelte che sto facendo, ma sento che non posso evitarle, sto andando verso il futuro che io e il mio amore ci vogliamo costruire. Il sogno di costruire una famiglia insieme non può infrangersi di fronte alle difficoltà che tanti giovani oggi incontrano in Italia (il lavoro che non c'è, soprattutto per le donne, le spese che comporta metter su casa, il desiderio di avere un bambino e la paura di non poterselo permettere). Voglio pensare positivo e immaginare un futuro in cui ciò che prima era considerato normale torni ad essere possibile e reale.
Intanto trascorro piacevoli momenti immaginando cosa cucinare, cucinando e gustando i risultati delle mie fatiche ai fornelli con il mio amore. Oggi un risottino dall'intenso sapore di mare con una nota agrumata...


Ingredienti per 2:

-160 gr di riso
-20 mazzancolle
-2 arance
-1/2 cipolla rossa
-1/2 bicchiere di vino bianco
-olio
-salvia
-pepe

Procedimento:

Pulire le mazzancolle e con teste, gusci e 1/2 litro d'acqua fare un brodo. Rosolare la 1/2 cipolla tritata fine con 1 cucchiaio di olio evo, sfumare con vino bianco, aggiungere il riso e farlo tostare. Cuocere con il brodo di pesce filtrato e quando mancano 2-3 minuti alla cottura del riso aggiungere il succo delle arance e qualche foglia di salvia. Quando si sarà ben asciugato aggiungere al risotto le mazzancolle precedentemente scottate in padella con un filo d'olio e pepe a piacere.

martedì 13 marzo 2012

coniglio e patate al forno



Nel fine settiamana mi piace preparare piatti un pò più elaborati, consistenti, le tipiche pietanze della domenica, come si usava fare tempo fa. E per me la carne al forno con patate è il simbolo del pranzo del weekend, quando ci si alza più tardi, spesso si salta la colazione e si arriva a tavola affamati, con la voglia di farsi una bella mangiata, senza fretta...

Ingredienti:

-1 coniglio da 1,5 kg a pezzi
-4 patate
-2 carote
-1 cipolla rossa
-1 bicchiere di vino bianco
-olio evo
-sale
-pepe
-rosmarino
-salvia
-prezzemolo


Procedimento:

Mettere la carne a marinare per 1 ora in una capiente teglia foderata di carta da forno con 1 bicchiere di vino bianco, 4 cucchiai di olio evo, la cipolla tagliata fine, sale, pepe e aromi. Scolare la carne dalla marinatura e rosolarla in padella con 2 cucchiai di olio evo facendo prendere bene colore da tutte le parti. Rimettere la carne nella teglia della marinata, e distribuire sopra le carote e le patate a pezzi cospargendole di sale, pepe e un filo di olio evo. Mettere in forno a 180 °C, i primi 40 minuti cuocere coprendo la teglia con alluminio, gli ultimi 30 senza, in modo che rosoli e diventi croccante.


domenica 11 marzo 2012

riso venere con gamberi al curry


Che bella domenica! Finalmente un weekend di sole! Ieri abbiamo approfittato della bella giornata per visitare monza, il centro ci è piaciuto un sacco, con belle chiese,palazzi e per chi ama lo shopping una vasta scelta di negozi, torneremo sicuramente a vederla con più calma.
Oggi vi posto la ricetta di un primo piatto che a noi ha soddisfatto molto...

Ingredienti per 2:

-160 gr di riso venere
-8 gamberi
-olio evo
-curry
-prezzemolo

Procedimento:

Pulire i gamberi. Con le teste e le corazze fare un fumetto di pesce (basta metterle sul fuoco per un quarto d'ora con mezzo litro d'acqua e filtrare il brodo ottenuto). Cuocere il riso nel fumetto a fiamma bassa per 40 minuti, se asciuga troppo aggiungere acqua. Scottare i gamberi in padella un minuto per lato con un filo di olio evo e curry a piacere. Servire il riso con i gamberi e prezzemolo fresco

sabato 10 marzo 2012

gamberi al forno con panatura di cocco e curry



Ho trovato questa ricetta sul web e non ho resistito, ho dovuto provarla! L'abbinamento di gamberi e cocco non l'avevo mai sperimentato, devo dire che il risultato è stato eccellente! Dal sapore vagamente orientale e leggero grazie alla cottura al forno... con una bella porzione di patate come accompagnamento, molto bello da vedere e appagante da gustare!
ecco la ricetta:

Per 2 persone:

-8 grossi gamberi
-3 patate
-cocco grattugiato
-olio evo
-sale
-curry

Procedimento:

Bollire le patate intere per 45 minuti, pelarle, lasciarle raffredddare e tagliarle a fette abbastanza sottili. Foderare una teglia con carta da forno unta, adagiare le fette di patate in modo da formare uno strato uniforme, spennerlarle di olio evo, salare, pepare e infornare a 180 °C per 10 minuti.
Sgusciare i gamberi lasciando la testa e la coda, immergerli in una miscela fatta con 3 cucchiai di olio e 1 cucchiaino di curry, passarli nel cocco facendolo ben aderire. Mettere i gamberi impanati a riposare 30 minuti in frigo. Trascorso questo tempo adagiare i gamberi sul letto di patate e infornare a 180 °C per 15 minuti. I gamberi rilascireanno un pò del loro liquido insaporendo le patate.

sabato 3 marzo 2012

linguine ai ceci


Se dovessi consigliare un piatto gustoso,veloce, semplice, salutare ed economico sarebbe questo!
La pasta fornisce la giusta dose di carboidrati, i ceci le proteine e tutto ad un prezzo veramente irrisorio e con un tempo di preparazione che si riduce a quello di cottura della pasta: 10 minuti appena!


Ingredienti per 2:

-150 gr di pasta
-una scatola di ceci
-1 cucchiaio di olio evo
-mezza cipolla
-2 filetti di acciuga sott'olio
-sale
-peperoncino
-prezzemolo fresco
-vino bianco

Procedimento:

Soffriggere la cipolla in una padella con l'olio evo e le acciughe tritate, sfumare con vino bianco, aggiungere i ceci e lasciar cuocere per 10 minuti. Tenere in disparte metà dei ceci e frullare i restanti con 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Scolare le linguine al dente e passarle in padella con i ceci. Insaporire con peperoncino e prezzemolo fresco

torta al cioccolato e mandorle con crema al matcha


Questa torta ha un bellissimo contrasto di colori e di sapori.

Ingredienti:

-140  gr di farina
-100 gr di burro
-100 gr di cioccolato fondente
-200 gr di zucchero
-250 gr di panna
-100 gr di mandorle tritate
-2 uova
-1 cucchiaio di the matcha in polvere
-1 bustina di lievito

Procedimento:

Lavorare le 2 uova con 130 gr di zucchero fino ad ottenere una crema chiara e gonfia. Sciogliere il burro con il cioccolato e 1/2 bicchiere d'acqua, lasciar raffreddare qualche minuto e aggiungere la crema al composto di uova. Dopo aver mescolato bene, aggiungere le mandorle, la farina e il lievito.
Trasferire l'impasto in una teglia imburrata e cuocere a 160 °C per 40-45 minuti. quando la torta si sarà raffreddata taglairla a metà e farcirla con la crema al matcha ottenuta montando la panna con 70 gr di zucchero e il the matcha.

venerdì 2 marzo 2012

salmone al cartoccio in crosta di zucchine



Che giornata! Finalmente si può tenere la finestra aperta e lasciare entrare il sole e un'arietta che ha il profumo della primavera! Questa stagione per me sarà ricca di novità.... una casa nuova da arredare e dove andare ad abitare col mio amore (si spera il prima possibile!), un nuovo paese, un lavoro da lasciarsi alle spalle, la ricerca di una nuova identità e una nuova dimensione e soprattutto della serenità e accettazione si sè, le uniche due fonti di felicità! Sento tanto fermento e frenesia dentro di me, la mia routine è stata stravolta e mi aspetta una nuova vita, tutta da costruire intorno alla nostra nuova "famiglia", per ora composta di sole 2 persona ma chissà...
La pazienza non è il mio forte, l'attesa mi mette ansia e questo limbo nel quale l'inverno mi ha intrappolata è stato una dura prova per me. Quest'anno voglio lasciarmi alle spalle i pensieri, le aspettative e la parte più inflessibile e autocritica del mio carattere per godere al massimo della semplicità e delle piccole-grandi meraviglie che ogni giorno ci offre.
Voler sempre dare il meglio forse porta a buoni risultati ma a quale prezzo? Si rischia di non accontentarsi mai di quello che si è e di pretendere sempre di più da se stessi. E' questa la strada per la felicità? non credo.. E' questo il senso della vita? nemmeno.. Penso che vivendo in questo modo si rischierebbe alla fine di voltarsi e chiederesi: perchè non me la sono goduta un pò di più? perchè mi sono sempre fatta così tanti problemi? perchè ho sempre avuto così tante paure?
Allora me lo impongo: vivi l'attimo e ringrazia per tutto quello che hai invece di angosciarti per quello che ti manca! Se sarà destino arriverà, altrimenti non stai forse ugualmento respirando? non sei forse ugualmente al sicuro? non hai forse ugualmente chi ti ama?
Mentre nellla testa mi girano questi pensieri condivido con voi una ricetta che ho preparto oggi per "festeggiare" un tranquillo pranzo casalingo col mio amore... se non è felicità questa...!

Ingredienti per 2:

-2 pezzi di salmone da 150 gr l'uno
-2 zucchine
-sale
-pepe
-prezzemolo
-farina
-olio evo

Procedimento:

Tagliare a rondelle le zucchine e disporle su un foglio di alluminio foderato con carta da forno, salare e condire con un filo di olio evo




Sciaquare il pesce, asciugarlo, salarlo, peparlo e infarinarlo. Disporlo sulle fette di zucchine e bagnarlo con olio evo.





Insaporire con il prezzemolo fresco tritato e ricoprire il salmone con altre fette di zucchine, salare.





Chiudere i fogli di alluminio in modo da formare 2 cartocci, metterli in una teglia e infornare a 180 °C per circa 20 minuti