LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

venerdì 16 dicembre 2011

bucatini con crema di zucchine piccante e speck








Ogni giorno la stessa storia e riguardo qualsiasi aspetto della vita, tutto è riconducibile all'eterno scontro tra quello che si vuole e quello che si può. Cosa ne esce? Una terza alternativa che nient'altro è se non il risultato della mediazione fra le prime due cose corretta da un pizzico di fantasia.

I love bucatini!!! Un esempio di filosofia domestica terra a terra.

 Piano della volontà : ovvero tutti abbiamo delle esigenze.

Pasta al dente, con un sugo cremoso e dolce a base di verdure e un elemento di contrasto saporito e salato. Con queste esigenze nasce il pranzo di oggi.

Piano della realtà : ovvero il sogno si scontra con quello che realmente abbiamo a disposizione.

Bucatini presenti! Sul fronte verdure in frigo sono sopravvissute 2 zucchine. Per quanto riguarda l'elemento salato possiamo dare il meglio: un bel pezzo di speck direttamente da Trento!

Piano della creatività : ovvero con un pò di fantasia e spirito di iniziativa la mediazione tra volontà e realtà può dare buoni risultati!

All'opera, si prepara il pranzo!


Ingredienti per 2:

-160 gr bucatini
-2 zucchine
-2 fette di speck tagliato abbastanza spesso
-sale
-peperoncino
-olio evo

Procedimento:

Tagliare le zucchine a pezzi, saltarle in padella con 2 cucchiai di acqua per pochi minuti in modo che rimangano croccanti. Frullare 2/3 delle zucchine aggiungendo 1 cucchiaio di olio evo, sale e peperoncino. Scolare i bucatini al dente, saltarli qualche attimo in padella con la crema di verdura e i pezzetti di zucchina. Servire la pasta guarnendola con lo speck a pezzi.




mercoledì 14 dicembre 2011

polenta al forno con formaggio e verza cotta... e lo spirito montano ancora in me!!




In questa fredda giornata invenale in cui vorrei essere in montagna vicino a un camino acceso mentre fuori la neve scende silenziosa e candida continuo i miei pasti in stile alpino.
La realtà purtroppo è molto lontana dal quadretto idilliaco sopra sognato: sono nel paese della nebbia, mi ritrovo alle prese con lo studio di diritto amministrativo per preparare un concorso che ci sarà martedì (il 20 dicembre, non so se mi spiego!!), però dopotutto sognare non ha mai fatto male a nessuno no?



Ingredienti per 2:

-100 gr farina per polenta
- 100 gr formaggio filante (per me caciotta)
-300 gr verza
-una noce di burro
-olio evo
-sale
-pepe
-prezzemolo

Procedimento:

Preparare la polenta nel modo tradizionale e metterla a raffreddare in frigo per circa un'ora. A questo punto sarà soda e compatta e si potrà darle la forma preferita facendone dei pezzi non troppo grandi in modo che risulti croccante fuori e umida all'interno.
Foderare con carta da forno una teglia e bagnarla con 1 cucchiai di olio evo, adagiare i pezzi di polenta e metterli in forno a dorare a 200 °C per circa 15-20 minuti.
Aggiungere su ogni pezzo di polenta burro fuso e fettine di formaggio. Infornare ancora per qualche minuto, finchè il formaggio non fonde. Servire cosparso di pepe e prezzemolo con un contorno di verza tagliata a listarelle, cotta e condita con olio evo e sale.
Ora cosa manca? Una grappa al ginepro forse....

 

martedì 13 dicembre 2011

pizzoccheri alla valtellinese per santa lucia e ricordi di trento


















Buona Santa Lucia a tutti!
In questa giornata di festa che anticipa il Natale il mio pensiero corre al bel weekend passato sul monte Bondone immersa nel clima festoso e colorato dei mercatini di Trento! La città è davvero bella e in questo periodo tutta addobbata a festa con le vie del centro disseminate di bancarelle di ogni tipo è ancora più caratteristica!
Da brava foodblogger il mio shopping come poteva essere se non gastronomico?
C'è chi spende in borse, scarpe, vestiti, locali... io ultimamente sono monotematica: cibo e libri (sempre a tema culinario!).
Il Trentino in quanto a golosità non è secondo a nessuno, e incontra perfettamente i miei gusti. Come resistere allora? Non c'è verso, l'unica soluzione è cedere alle tentazioni...
Il primo pasto montano ottimo e abbondante l'abbiamo consumato in una deliziosa malga sulla strada che porta a Vason (sede del nostro albergo). L'antipasto che fortunatamente abbiamo ordinato per una persona sola si è rivelato un piatto più che sufficiente a sfamare due famelici turisti quali eravamo all'aba delle 14, giunti dopo una lunga coda in autostrada! Salumi, formaggi e pane in gran quantità e autoprodotti dall'agriturismo in questione. A seguire ho potuto con gioia addentare i miei amati canederli al burro fuso...mmmmm!! La mia dolce metà invece ha optato per una pasta fatta in casa con sugo alla cacciatora. Pieni come due cinghialotti e estasiati dalla splendida vista sulle Dolomiti ci siamo concessi un bel pisolo ristoratore! Sotto sera dopo una bella doccia calda siamo partiti alla scoperta di Trento. La città illuminata da luminarie, vetrine e bancarelle era tutta un brulicare di turisti attirati dai famosi mercatini di Natale. Oltre ai tanti oggetti artigianali quali sculture in legno, addobbi natalizi, bigiotteria, tessili per la casa c'era una vasta scelta di prodotti tipici artigianali che hanno subito catturato la mia attenzione e mi hanno fatto ripromettere che sarei tornata nei giorni seguenti a fare scorta di provviste da riportare a casa. Una bella parte dei mercatini era dedicata alla preparazione e vendita dei piatti tradizionali trentini, con gran gioia di chi con amici e famiglia aveva deciso di cenare all'aria aperta tra canzoni di Natale e profumi di cannella, cioccolato, polenta e funghi. Per scaldarci prima di tornare in Hotel noi ci siamo bevuti un delizioso vin brulè ai frutti di bosco: spettacolo!
I giorni seguenti sono volati in un lampo tra viuzze piene di botteghe, negozi, librerie e mercatini.
Sono riuscita anche a trovare il the matcha! Dire che lo adoro è poco! Fino ad ora l'ho provato in un piatto salato (sulle linguine con un filo d'olio:particolare ma piacevole) e in 3 preparazioni dolci, dove secondo me da il meglio:
-con gelato alla vaniglia
-con un bicchiere di latte tiepido
-con yogurt bianco e miele
Oltre a questa preziosa polverina i miei acquisti gastronomici hanno presvisto:
-strudel
-composta di mele e sambuco
-polenta al tartufo
-olio evo biologico
-vino
-risotto al mirtillo
-pane ai cereali
-speck

Oggi per ricordare l'atmosfera montana ho preparato i pizzoccheri alla valtellinese che avevo acquistato quest'estate a Chiesa in Valmalenco, un bellissimo paese in provincia di Sondrio.









Ingredienti per 2:
-120 gr di pizzoccheri
-1 grossa patata
-6 foglie di verza
-100 gr di formaggio semigrasso a cubetti
-40 gr di burro fuso
-sale
-pepe

Procedimento:

Cuocere per 10 minuti in abbondante acqua salata la verza taglaita a striscioline sottili e le patate a pezzetti, aggiungere i pizzoccheri e continuare la cottua per altri 10 minuti.
In due terrine riscadata e imburrate alternare strati di pizzoccheri e verdura con strati di burro fuso e formaggio. Passare 2-3 minuti in forno caldo, finchè il formaggio fonde.
Servire con una macinata di pepe fresco.


 

mercoledì 7 dicembre 2011

sushi roll italiano: rotolo di crespella al pecorino con purea di patate pomodori e acciughe






Lo si può già capire dall'immagine che apre l' home page del mio blog: amo il Giappone e tutto quello che lo riguarda, cucina compresa! Dopo un primo viaggio in sol levante fatto ormai 2 anni fa il mio amore per la terra dei samurai e delle geishe è più forte che mai e il sogno è quello di poter tornare al più presto in questa terra meravigliosa.
Dal punto di vista gastronomico è impressionante la varietà e la bontà delle pietanze che si possono trovare. Oltre al magnifico sushi (tantissimo pesce e poco riso!) tra zuppe, carne e tempura c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Oggi ho voluto reinterpretare il concetto di sushi, quello che propongo è un roll all'italiana:
-al posto dell'alga nori per avvolgere il roll ho usato una crespella al pecorino
-invece che di riso il ripieno è a  base di purea di patate
-niente pesce crudo ma a dar sapore pomodori secchi e filetti di acciughe sott'olio
-la salsa di condimento è un mix di salsa di soia e olio evo.


Ingredienti per 2:

per la crespella:

-2 uova
-un bicchiere di latte
-2 cucchiai di farina
-50 gr di pecorino grattugiato
-pepe
-sale

per il ripieno:

-una grossa patata
-100 gr ricotta fresca
-6 pomodori secchi
-5 filetti di acciuga
-sale
-pepe
-prezzemolo

per la salsa

-salsa di soia e olio evo in proporzioni uguali

Ho mescolato tutti gli ingredienti della crespella fino ad ottenere una pastella abbastanza liquida (per evitare grumi passatela al colino) e l'ho messa a cuocere in forno a 180 °C per 10 minuti in una teglia ben unta.

crespella uscita dal forno


Ho tagliato a pezzi la patata e l'ho bollita in acqua salata per 20 minuti, l'ho scolata, schiacciata col passaverdure e una volta che si è  raffreddata ho unito la ricotta, il sale e il pepe.

Ho steso la farcia sulla crespella lasciando 2 cm di bordo libero per facilitare la fase di arrotolamento.
Ho distribuito uniformemente sulla purea di patate il prezzemolo e i pomodori secchi e le acciughe tagliati a pezzetti.

farcita



Ho arrotolato ben stretto la crespella aiutandomi con una stuoina di quella per il sushi (se non l'avete usate un canovaccio pulito). Ho avvolto il roll ottenuto in carta alluminio e l'ho messo a riposare in frigo per 4-5 ore in modo da far amalgamare tutti i sapori.


roll


Ho tagliato il roll in dischi di 3 cm, l'ho messo a dorare in forno a 180 °C per 7-8 minuti e l'ho servito tiepido accompagnato dalla salsa di soia e olio evo.

P.S. Al posto di pomodori secchi e acciughe potete sbizzarvi con quello che più vi piace, per esempio olive, zucchine, tonno...














lunedì 5 dicembre 2011

nodini di maiale ai funghi



Ingredienti per 2:

-2 nodini di maiale
-300 gr di champignon
-1/2 tazza di brodo vegetale
-una noce di burro
-1 cucchiaio di pecorino grattugiato
-farina 00
-sale
-olio evo
-pepe
-prezzemolo

Procedimento:

Cuocere i funghi in padella con un cucchiao di olio evo, sale e pepe per 15 minuti circa, se asciugano troppo allungare con un pò d'acqua calda.
In un'altra padella (io ho usato il wok) scaldare una noce di burro e far rosolare da entrambi i lati i nodini precedentemente infarinati. Unire i funghi e il brodo vegetale. Continuare la cottura per 5-6 minuti a fiamma vivace finchè la salsina non si restringe a sufficienza. Insaporire in ultimo con il pecorino, il pepe e il prezzemolo.

sabato 3 dicembre 2011

polenta di broccoli al forno con cipolle al latte e burro






La polenta i può arricchire e presentare in mille modi, se poi si lascia raffreddare si rassoda e diventando solida può essere plasmata dandole la forma che preferiamo. Io oggi ve la propongo in versione vegetale, con una consistenza croccante grazie alla doratura in forno. Eccola:


Ingredienti:

per la polenta:

-farina di mais
-cime di broccolo
-5 pomodori secchi
-4 filetti di alici
-3 cucchiai di pecorino grattugiato
-sale
-peperoncino

per le cipolle:

-cipolle bianche
-latte scremato
-burro
-sale

Procedimento:

Bollire per 5 minuti le cime di broccolo in acqua salata, versare la polenta e continuare la cottura mescolando spesso. Cinque minuti prima che la polenta sia pronta aggiungere i pomodori secchi e le alici tagliate a pezzettini molto piccoli. Aggiustare di peperoncino e prima di spegnere il fuoco arricchire con il pecorino. Versare la polenta in uno stampo da plumcake foderato di carta da forno e far raffreddare in frigo per 2 ore circa.





A questo punto la polenta sarà ben solida, basterà tagliarla a   fette  spesse (circa 2 cm) e metterla a dorare in forno a 200 °C per 10-15 minuti con un filo d'olio evo.





Nel frattempo affettare sottilmente le cipolle e cuocerle in padella con il latte finchè non saranno trasparenti. Aggiungere qualche fiocchetto di burro e lasciarle dorare. Prima di servire aggiustare di sale.
Servire la polenta tiepida accompagnata dalle cipolle.


giovedì 1 dicembre 2011

bucatini piccanti con cime di broccolo e il primo shopping natalizio






Buona sera a tutti! Oggi 1° Dicembre, inizia il mese culinariamente più festoso ma anche impegnativo dell'anno, alle diete depurative penseremo dopo, per quelle c'è tutto il mese di Gennaio(dopo l'Epifania ovviamente)! 
In questi giorni le strade si riempono di luci colorate, i negozi di persone alla ricerca di regali e le nostre tavole di dolci e piatti della tradizione.
E' un mese di cene in famiglia e con amici, di pacchetti, presepi e alberi addobbati, se poi scende anche qualche fiocco di neve è fatta: magia e favola,si torna tutti un pò bambini!
Oggi primo shopping in tema: ghirlande, luci, candele....
E per me? Un regalino me lo sono fatta da sola: ho ordinato il libro di Giallozafferano, non vedo l'ora che arrivi, sono curiosissima!
Questa settimana ceno sola soletta (la mia metà lavora fino a tardi) quindi seguo le mie voglie bilanciando due esigenze: cibo gratificante e gustoso che si prepara in pochi minuti senza sporcare troppe pentole.
La cena di stasera è un elogio alla dieta mediterranea, gli elementi che la caratterizzano ci sono tutti:
-pasta
-verdure
-olio evo
Per rendere il piatto ancora più gustoso ho messo anche un paio di pomodori secchi e un filetto di acciuga. Direi che sono proprio soddifatta del risultato!


Ingredienti a persona:

-80 gr di bucatini
-una manciata di cime di broccolo
-2 pomodori secchi
-1 filetto di acciuga
-olio evo
-sale
-peperoncino

Procedimento:

Ho tagliato a pezzetti molto piccoli i pomodori secchi e l'acciuga.
Ho cotto in abbondante acqua salata le cime di broccolo e i bucatini, li ho scolati al dente. Ho passato in padella a fiamma alta con un pò d'acqua di cottura la pasta,la verdura, i pomodori secchi e il filetto di acciuga, ho insaporito con abbondante peperoncino macinato e prima di servire ho aggiunto un filo di olio evo.