LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

domenica 30 ottobre 2011

seppie in umido al forno





Ingredienti per 2:

1 seppia grande (circa 450 gr)
3 pomodori
olio evo
sale
pepe
prezzemolo
formaggio grana grattugiato

Procedimento:

Tagliare a fette i pomodori, disporli su una teglia foderata di carta da forno, aggiungere sale e olio evo.






Tagliare a piccoli pezzi la seppia e disporla uniformemente sopra i pomodori con un altro filo di olio evo e una spolverata di formaggio grana.





Infornare a 180 °C per 20 minuti coperto con carta alluminio, trascorso questo tempo rimuovere l'alluminio e proseguire la cottura per altri 10-15 minuti. Servire con una spolverata di prezzemolo.

sabato 29 ottobre 2011

pasta con zucca e granella di mandorle: e autunno fu!




Stamattina sono uscita presto e nella luce ancora incerta del giorno che nasceva spiccavano i caldi colori delle foglie sugli alberi, come fiamme accese di mille sfumature: il caldo giallo, il passionale rosso e il malinconico marrone mi hanno rapito e portato in un mondo di sogno, poesia e magia. Oggi nel piatto che condivido con voi il sapore e i colori dell'autunno mi sono stati di ispirazione. Buon weekend a tutti, e un invito: andare a vedere i magnifici colori di cui la natura si è vestita per tutti noi...

Ingredienti per 2:

160 gr di paccheri
1/4 di zucca
porro
10 mandorle
1 cucchiaio di formaggio grana grattugiato
sale
pepe
rosmarino
olio evo

Procedimento:

Tagliare la zucca a dadini, porla in una teglia foderata di carta da forno e cuocere a 180 °C per 20 minuti.
Soffriggere il porro in 1 cucchiaio di olio evo, aggiungere la zucca,i paccheri scolati al dente e il formaggio. Aggiustare di sale, pepe e rosmarino e mantecare per 1 minutino. Servire la pasta cosparsa di mandorle a granella. Buon autunno a tutti!






giovedì 27 ottobre 2011

polenta grigliata con speck e scamorza




Ingredienti per 2:

polenta istantanea
4 fette di speck
6 fette di scamorza affumicata
sale
pepe
rosmarino

Procedimento:

Far bollire un pentolino di acqua salata e aggiungere il preparato per polenta istantanea, aggiustare di pepe e cuocere a fuoco basso per qulache minuto finchè non raggiunge la giusta consistenza. Versare la polenta su una spianatoia livellandola in modo da ottenere un quadrato dello spessore di circa mezzo centimetro. Insaporire la polenta ancora calda con rosmarino a piacere. Coprire e lasciar raffreddare per 4/5 ore in  modo che si rassodi. In una padella antiaderente tostare le fette di speck finchè nn diventano croccanti. Tagliare la polenta in 4 parti e comporre il piato altrenado 1 fetta di polenta, 2 fette di speck, 2 fette di scamorza, un'altra fetta di polenta e in fine 1 fetta di scamorza. Passare in forno a 200 °C per 5 minuti o cmq finchè il formaggio nn si è leggermente sciolto.

sabato 22 ottobre 2011

Vellutata di pere e cipolle rosse con gorgonzola e spiedini di speck croccanti




Allora chi non sa quanto è buono il formaggio con le pere???  Allora perchè in questo freddo autunno non trasformarlo in un piatto caldo e cremoso come solo una vellutata può essere?
Se poi vogliamo rendere la pietanza ancora più golosa aggiungiamo dello speck e diamogli il simpatico e invitante aspetto di uno spiedino. Ecco il risultato del mio esperimento:


Ingredienti per 2:

3 piccole pere
brodo vegetale
1 cipolla rossa
gorgonzola piccante
4 fette spesse di speck
pepe

Procedimento:

Affettare sottilmente le cipolle e tagliare a pezzetti le pere dopo averle sbucciate. Aggiungere brodo vegetale e cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Il brodo deve essere proporzionato alla densità della vellutata che si desidera ottenere, io la preferisco abbastanza sostenuta quindi lascio asciugare buona parte del brodo. Frullare, aggiustare di pepe e versare la crema ottenuta nelle ciotole. Aggiungere il gorgonzola a pezzetti e completare il piatto con gli spiedini ottenuti infilzando le fette di spek a fisarmonica negli stecchi e passandoli al forno a 200 °C per 10 minuti

lunedì 10 ottobre 2011

vellutata di patate e carote con sarde



E' arrivato il tanto attteso autunno, anzi sembra di essere passati direttamente all'inverno perchè le temperature si sono abbassate di colpo di qualcosa come 15 gradi qui a Piacenza! E allora inizia  avenirmi voglia di minestre calde e corpose. Ecco una vellutata semplice ma di sicuro effetto:

Ingredienti per 2:

2 patate
2 carote
1 scatola di sarde sott'olio
brodo vegetale
olio evo
pepe
prezzemolo

Procedimento:

Tagliare a piccoli pezzi le patate e le carote a rondelle, metterele in una padella capiente e aggiungere brodo vegetale fino a coprirle completamente  Lasciar cuocere per 20-25 minuti aggiungendo brodo quando asciuga troppo. Frullare con l'aggiunta di 1 cucchiaio di olio evo, sale, pepe e prezzemolo. Posare su ogni porzione di vellutata un filetto di sarda.  Servire con crostini caldi

domenica 9 ottobre 2011

barchette di avocado con riso venere e gamberi




Rieccomi dopo qualche settimana di assenza presa di mille cose e pensieri, con meno tempo per cucinare e pochi piatti da condividere. Questo però mi sembrava carino, colorato, originale e appetitoso quindi voglio condividerlo con voi. Eccolo:

Ingredienti per 2:

2 avocado
100 gr riso venere
16 gamberi
sale
pepe
zenzero
olio evo

Procedimento:

Bollire il riso per 30 minuti,scolarlo e lasciarlo raffreddare. Passare i gamberi in padella per qualche minuto con olio evo e lasciar raffreddare anche questi. Tagliare a metà gli avodado, denocciolarli, privarli della polpa e tagliare quest'ultima a pezzetti. Condire il riso, i gamberi e l'avocado con olio evo, sale,pepe e zenzero. Riempire i gusci di avocado con l'insalata di riso ottenuta e servire.