LA FELICITA' VIEN...CUCINANDO!

LA FELICITA' VIEN... CUCINANDO!

giovedì 30 giugno 2011

filetti di sardina al forno con pomodori e granella di pistacchi e il weekend culinario che si avvicina!




Ebbene si, ancora 2 settimane e sarò in montagna! Val d'Aosta per la precisione. Weekend in cui potrò godere di due tra le cose più belle che la vita ci offre: l'incanto dei paesaggi alpini e le delizie della cucina!
Trascorrerò la prima parte delle mie giornate passeggiando tra i sentieri e il tardo pomeriggio cimentandomi nelle lezioni di cucina che "la Scuola de la cucina italiana" terrà all'hotel Rocher di Champoluc.
Ma adesso basta sognare ad occhi aperti, ecco la ricetta di stasera:

Ingredienti per 2:

4 grossi filetti di sardina
3 pomodori maturi
sale
pepe
prezzemolo
origano
olio evo
pistacchi tritati


Procedimento:

Rivestire una teglia di carta da forno, mettere le sardine e il pomodoro tagliato a dadini e lasciato precedentemente scocciolare per 15 minuti. Condire con sale, pepe, prezzemolo, origano e olio evo. Cuocere in forno a 180 °C per 10-15 minuti. Servire cosparso di pistacchi tritati.

lunedì 27 giugno 2011

Biscotti mandorle e miele






E l'estate è arrivata col suo caldo, la sua luce e la voglia di vacanze e vita all'aria aperta! Quest'anno però per me niente viaggi, tutto rimandato a tempi più tranquilli, ora ci sono altre "priorità". E così mentre sogno mete lontane mi consolo impastando biscotti...

Ingredienti:

100 gr mandorle
100 gr farina 00
100 ml miele d'acacia
100 gr margarina
1/2 bistina di lievito per dolci

Procediemento:

Tritare le mandorle fino ad ottenere una polvere fine e mescolare a tutti glialtri ingredienti. Se l'impasto risulta troppo friabile aggiungere un goccio di latte. tirare la pasta alta 1/2 cm e formare i biscotti della forma preferita (per me a cuore). Infornare a 160 °C per 10-15 minuti a seconda delle dimensioni.



domenica 26 giugno 2011

frittata al forno con zucchine, pomodori e ricotta

Una frittata leggera, profumata con tanta verdura e una sana cottura al forno, ancora più buona fredda. Può essere servita come antipasto o secondo, tagliato a cubetti diventa un fingerfood... eccola:


Ingredienti per 2:

3 uova
100gr di ricotta
1 cucchiaio di grana
3 zucchine
2 pomodori
sale
pepe
prezzemolo
erba cipollina
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Procedimento:

Tagliare a pezzetti i pomodori e lasciarli scolare per 20 minuti. Cuocere le zucchine tagliate a rondelle sulla piastra. Sbattere le uova con grana, ricotta, sale, pepe, prezzemolo, erba cipollina e il bicarbonato(renderà la frittata soffice e alta) quindi unire le verdure. Versare il composto in una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocere a 180 °C per 20-25 minuti. Servirla tiepida o fredda.




sushi roll vegetariano di zucchine e riso venere allo zenzero

Oggi una ricetta da servire fredda quindi perfetta per il caldo torrido di questi giorni! Ha la forma dei roll giapponesi ma è totalmente vegetariana e con un ingrediente molto mediterraneo (le zucchine) abbinato ad uno esotico (il riso venere allo zenzero).

Ingredienti:

zucchine
riso venere
olio evo
sale
pepe
zenzero

Procedimento:

Tagliare le zucchine a cilindri di 3 cm di altezza e bollire in acqua salata per 10 minuti. Scolarli, lasciarli raffreddare e svuotarli della parte interna. Passarli al forno a 200 °C per 10 minuti. Bollire il riso nero per 30 minuti, scolarlo condirlo con sale, pepe, zenzero ed olio evo. Riempire le zucchine con il riso e condire con un filo d'olio.






venerdì 24 giugno 2011

biscotti farciti con marmellata di prugne: colazione casalinga!

Oggi tempo grigio, sembra autunno..e con l'aria fresca e frizzante che mi ha avvolto al risveglio mi è venuta voglia di biscotti! fatti in casa però...

Ingredienti:

250 gr farina lievitante
125 gr margarina
100 gr zucchero
acqua q.b.
marmellata di prugne

Procediemento:

Lavorare farina, zucchero e margarina a temperatura ambiente aggiungendo acqua q.b. per ottenere un impasto morbido ma lavorabile. Formare dei dischetti di 5 cm circa di diametro. Infornare a 160 °C per 15 minuti. Tagliare in due i biscotti e farcire con un cucchiaino di marmellata.


mercoledì 22 giugno 2011

Concorsi e cucina. Mattonella di mais e mozzarella

Ecco conclusa la mia prima esperienza di concorso pubblico. Il resoconto è riassumibile in poche parole: tanto studio, tanto impegno, tanta energia spesa e duro scontro con la tipica realtà italiana: tutto palesemente truccato e pilotato! Domande impossibili se non per chi già lavora nel settore, più di 150 iscritti e risultati dell'esame (a domande aperte!) il giorno seguente alla prova!! e quando li correggono tutti quei compiti? di notte? Vabbè è spudoratamente ovvio che i nomi degli eletti già ci sono e che questo concorso è tutta una copertura! W L'ITALIA E LA MERITOCRAZIA!


Ingredienti per 2:

1 scatola di mais dolce
1 mozzarella
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano
pangrattato
sale
pepe
1 noce di burro
prezzemolo:

Procedimento:

Scolare e sciacquare il mai, tagliare a dadini la mozzarella e mischiare tutti gli ingredienti. riempire col composto 2 vaschette schiacciando bene la mattonella che si formerà. Passare in forno a 200 °C per 15-20 minuti finchè non si forma una crosticina dorata.




sabato 18 giugno 2011

cestino di sfoglia con ricotta zucchine e bottarga, crema di patate allo zafferano con polipetti e riso venere con mazzancolle al latte... il pranzo è servito!

Ieri il tempo ha retto e siamo riusciti ad andare a ballare. Nonostante il rientro tardivo oggi sveglia all'alba e tante commissioni: spesa, un pò di shopping e via a cucinare! Dopo una settimana di astinenza la mia voglia di pesce era alle stelle quindi mentre la metà era al lavoro mi sono data da fare in cucina. Ecco il risultato (apprezzato!):











Ingredienti cestino:

pasta sfoglia
ricotta
zucchina
sale
olio
bottarga

Procedimento:

Ho infornato a 160° C per 10 minuti la pasta sfoglia neglia stampini per le crostatine (bucherellando la pasta con la forchetta) poi le ho farcite con una crema di ricotta, oilo evo e sale e le ho infornate ancora per 10 minuti. Le ho servite con una spolverata di bottarga e  le zucchine a pezzetti precedentemente saltate in padella per qlc minuto (devono rimanere croccanti).

Ingredienti crema di patate con polipi:

2 patate
500gr polipetti
1 bustina zafferano
olio evo
sale
pepe
prezzemolo

Procedimento:

Ho bollito le patate tagliate a cubetti per 15 minuti, poi le ho frullate con 2 cucchiai di olio evo, 1 bustina di zafferano sciolta in 1 cucchiao di latte caldo e sale. Ho bollito i polipetti per 10 minuti e li ho conditi con olio evo, sale, pepe e abbondante prezzemolo fresco.
Ho lasciato intiepidire e ho servito i polipetti adagiati sulla crema di patate allo zafferano

Ingredienti riso venere con mazzancolle al latte:

150 gr riso venere
300gr mazzancolle
2 bicchieri di latte
1/2 dado di pesce
prezzemolo

Procediemento:

Ho bollito il riso per 20 minuti intanto ho cotto per 10 minuti in padella le mazzancolle con 2 bicchieri di latte e il dado sciolto in una tazza di acqua bollente. Ho scolato il riso e l'ho passato in padella con le mazzancolle per 10 minuti fino a che non si è asciugato. Ho  aggiunto alla fine il prezzemolo fresco

venerdì 17 giugno 2011

Risotto al rosmarino e limone




Oggi è venerdì 17... chi è scaramantico? io no, oggi tutto bene speriamo solo il tempo regga atrimenti nemmeno stasera riuscirò ad andare in un locale che già da un mese doveva inaugurare e ha rimandato sino ad ora causa maltempo. Stasera ho cucinato un piatto che volevo sperimentare da un pò. E' molto semplice e veloce ma il sapore è particolare e insolito. A me è piaciuto. Vabbè sono di parte, io adoro il rosmarino!

Ingredienti per 2:

180 gr riso
dado vegetale
rosmarino
succo di mezzo limone
pepe

Procedimento:

Ho fatto il risotto col procedimento classico, a 5 minuti dalla fine ho aggiunto il rosmarinoe il pepe e una volta tolto dal fuoco ho condito col succo di limone



giovedì 16 giugno 2011

saccottini con marmellata agli agrumi e zenzero

Periodo impegnativo e quindi: bisogno di zuccheri!!!!!!! Ecco la soluzione:

Ingredienti:

pasta sfoglia pronta
5 arance
2 limoni
500gr zucchero
2 cucchiaini di zenzero in polvere

Procedimento:

Per la marmellata ho sbucciato gli agrumi a vivo (senza pellicina bianca) li ho tagliati a pezzetti e cotti a fuoco lento con acqua e zucchero per un ora e mezzo e ho aggiunto alla fine lo zenzero. Ho tagliato a quadrati di 6cm per lato la pasta sfoglia e l'ho bucherellata con la forchetta. Ho formato il saccottino farcendolo con la marmellata e chiudendo i bordi con la forchetta. Ho cotto in forno a 160 °C per 20 minuti.



Dopo averne mangiati un paio mi sento già meglio. Quando ce vò ce vò!

mercoledì 15 giugno 2011

lasagne verdi con ricotta zucchine e bottarga

Oggi avevo voglia di lasagne ma fa troppo caldo per accendere il forno quindi me le sono reinventate in una veste estiva e il risultato mi ha soddisfatto molto. Eccole:

Ingredienti:

sfoglie di pasta per lasagne verdi
ricotta
zucchine
sale
pepe
bottara
parmigiano
olio evo
prezzemolo

Procedimento:

Ho cotto la pasta per 7 minuti in acqua bollente e le zucchine a rondelle in padella con olio sale e pepe. Ho lavorato la ricotta con sale, parmigiano, olio evo e prezzemolo. Ho farcito la pasta con la crema di ricotta, una spolverata abbondante di bottarga e le zucchine. Ho richiuso a soccottino. Fresco e gustoso



lunedì 13 giugno 2011

grano tenero allo zafferano con zucchine, e vellutata di piselli e zucchine allo zenzero



e'  stato un weekend emozionante, sotto molti aspetti primo fra tutti l'arrivo di Lucia! Ebbene si, una delle mie migliori amiche venerdì ha dato alla luce una bellissima bambina! A lei e alla sua famiglia auguro tutta la felicità e la serenità che si meritano, sicura che la nuova arrivata avrà due super genitori!
Sabato dopo un pranzo al sushi con la metà e l'altra amica del gruppo ci siamo presentati all'ospedale per fare conoscenza con la piccola, purtroppo non era in camera con la mamma e abbiam potuto vederla solo dietro alla vetrinetta: è una meraviglia! La mamma è strafelice e il papà emozionato, io non vedo l'ora di prenderla in braccio e mi sono già offerta come babysitter.
La sera ballo e la domenica giro in bici con la metà. La giornata si è conclusa con un bel dvd: Julie e Julia. Tema? cucina!
Oggi duro ritorno alla realtà di studio, ormai manca poco, una settimana all'esame! SOS!

Ingredienti per 2:

160 gr grano tenero
2 zucchine
cipolla
1 dado vegetale
pepe
prezzemolo
zafferano

Procedimento:

Ho cotto il grano con lo stesso procedimento del risotto aggiungento dopo 5 minuti le zucchine a pezzetti, il prezzemolo e il pepe e prima di toglierlo dal fuoco1 bustina di zafferano



Ingredienti per 2:

2 zucchine
300 gr piselli
1/2 dado vegetale
pepe
prezzemolo
1 cucchiaino di zenzero in polvere
olio evo

Procedimento:

Ho cotto le verdurepe 10 minuti in padella con acqua, dado, pepe, prezzemolo e zenzero. Ho frullato aggiungendo 1 cucchiaio di olio evo e spolverizzato con altro zenzero.



domenica 12 giugno 2011

risotto con pere e scamorza affumicata

Ancora con i piedi doloranti e le gambe stanche per la serata danzante di ieri stamattina voglio pubblicare una la ricetta di un risotto facile, veloce ma dal gusto particolare. A me è piaciuto tantissimo. Eccolo

Ingredienti per 2:

180 gr di riso
1 pera kaiser
2 fette sottili di scamorza affumicata
1 dado vegetale
pepe
olio evo
cipolla

Procedimento:

Ho fatto il risotto col solito procedimento (soffritto di cipolla, tostatura del riso e cottura con brodo vegetale). A metà cottura del riso ho aggiunto la pera a dadini. Prima di servire ho pepato e adagiato su ogni porzione una fetta di scamorza affumicata e passata in forno caldo 1-2 minuti (il tempo necessario per far sciogliere il formaggio)

mercoledì 8 giugno 2011

torta salata con zucchine, radicchio, pomodori e crema di ricotta alla bottarga

sfornata



servita



Poche parole stasera, solo una ricetta...

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia
3 pomodori
3 zucchine
radicchio
250 gr ricotta
2 cucchiai di bottarga grattugiata
50 gr di parmigiano
60 gr di scamorza affumicata a fette
noce moscata
sale
pepe
prezzemolo
olio evo

Procedimento

Ho passato in padella con olio sale e pepe le zucchine e il radicchio a listarelle per 10 minuti. Ho formato una crema lavorando la ricotta con sale, pepe, noce moscata e bottarga. Ho steso la pasta sfoglia dopo averla bucherellata con una forchetta su una teglia oliata e infarinata. Ho farcito con la crema di ricotta, il prezzemolo, uno starto di zucchine e radicchio, uno strato di pomodoro e un'abbondante spolverata di parmigiano. Ho infornato a 180 °C per 40 minuti aggiungendo alla fine le fettine di scamorza che col calore della torta si sono sciolte in un attimo. Da servire tiepida o anche fredda.




quel che ne rimane...

frittata al forno con verdure e plumcake morbidissimo di cioccolato e pere

Ho riscoperto il piacere della lettura che avevo da un pò messo da parte con un libro che vi consiglio di comprare:" Semiotica, pub e altri piaceri" del fantastico Alexandere McCall Smith. I suoi libri non mi hanno mai deluso ma questo è ancora più ironico e filosofico nei contenuti e scorrevole nella forma. Come dire, visti con occhio attento siamo tutti un insieme divertentissimo di follia e manie e soprattutto: quanto ci prendiamo sul serio e ingigantiamo le cose? Il suo punto di vista mi ricorda quello di un nonno saggio e benevolo al quale si ricorre per un consiglio e che con 2 battute distaccate ma gentili ci fa vedere le cose sotto un aspetto totalmente diverso.
Ieri sera a cena avevo voglia di verdure e le ho ricettate in una frittata al forno leggera ma gustosa

Ingredienti

3 uova
1 zucchina
radicchio
funghi misti sott'olio
1 pomodoro
sale
pepe
olio evo
parmigiano
prezzemolo
timo

Procedimento:

Ho scaldato in una padella antiaderente per 5 minuti la zucchina e il radicchio tagliati a pezzetti. Ho sbattuto le uova con sale,pepe,parmigiano,prezzemolo. Ho aggiunto il pomodoro a quadratini, i funghi, il radicchio e la zucchina e per ultimo una punta di bicarbonato(la rende soffice e gonfia). Ho insaporito col timo e ho versato il composto in una teglia unta con olio evo. Ho cotto in forno a 160 °C per 20 minuti




Per dolce invece un plumcake che è venuto una delizia

Ingredienti:

2 uova
80 gr zucchero
100 gr farina manitoba
40 gr amido di mais
50 gr cacao in polvere zuccherato
100 gr margarina a temperatura ambiente
1 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 pere kaiser grandi o 3 piccole

Procedimento:

Ho sbattuto le uova con lo zucchero, ho aggiunto il burro e le farina e il cacao setacciati, il lievito e alla fine il bicarbonato. Ho versato il composto in una forma da plumcake imburrata e ho inserito le pere tagliate a fettine sottili. Ho lasciato raffreddare e l'ho servito capovolto.


lunedì 6 giugno 2011

grano tenero con fagiolini, piselli e funghi misti




Con l'esame che si avvicina il tempo per cucinare si è ridotto ai minimi termini, ma non per questo cederò ai cibi pronti o alla tristezza della pasta in bianco! Banalità non mi avrai! Ecco allora una ricetta che si prepara in 10 minuti ma che non manca di gusto e bella presentazione.
Ingredienti per 2:

150 gr di grano tenero
fagiolini
piselli
funghi misti sott'olio
sale
pepe
prezzemolo
olio evo

Procedimento:

Ho cotto in acqua per 10 minuti il grano, i fsgiolini e i piselli. Ho scolato, aggiunto i funghi, sale, pepe, prezzemolo e olio evo. Semplice, veloce e  buonissimo!




sabato 4 giugno 2011

chicche della nonna con salsa di pomodoro fresco

Stamattina giretto in centro e un pò di shopping ristoratore!
Nonostante avessero previsto pioggia il tempo ha tenuto e per ora niente acqua.
Il pomeriggio comunque penso proprio lo trascorrerò pigramente in casa con un libro appena preso in biblioteca: "Semiotica, pub e altri piaceri" di Alexander Mc Smith un autore scozzese e finora nn mi ha mai deluso, penso proprio di andare sul sicuro insomma! Adesso ricettina del pranzo

Ingredienti per 2:

100gr di ricotta
40 gr di spinaci
50 gr di farina 00
parmigiano grattugiato
noce moscata
sale
pepe
olio evo
2 pomodori
basilico

Procedimento:

Ho bollito gli spinaci, e dopo averli fatti raffreddare sotto l'acqua fredda e strizzati per eliminare l'acqua in eccesso li ho tritati e uniti alla ricotta, farina, noce moscata, un cucchiaio di parmigiano, sale e pepe.
Ho formato delle striscioline non tanto spesse e le ho tagliate a pezzetti sempre infarinando le chicche e le ho poi cotte in acqua salata finchè non sono salite in superficie (come si fa con i gnocchi). Per il sugo ho tagliato a pezzetti i pomodori e li ho passati col frullatore ad immersione insieme a 2 cucchiai di olio evo, sale e basilico. Ho cotto la salsa in padella per 15 minuti e ci ho fatto saltare le chicche. Ho servito con una grattugiata di parmigiano

pollo al curry e zenzero e vellutata di spinaci




La data dell'esame si avvicina e l'ansia cresce. Non sono più abituata a studiare, faccio fatica a concentrarmi e mi chiedo come facessi in passato a stare tante ore di fila sui libri... Per rilassarmi il metodo migliore è sempre lo stesso: cucinare! Oggi è un sabato piovoso qui, ci sarà ben poco ma qualcosa ci inventeremo, intanto vi posto due ricettine che ho fatto ieri a cena

Ingredienti per 2 :

400 gr di petto di pollo
1/2 litro di latte
1/2 dado
farina q.b.
curry
zenzero
sale
pepe
prezzemolo
olio evo
cipolla

Procedimento:

Ho tagliato il pollo a pezzetti e l'ho lasciato marinare nel latte per 12 ore almeno (questo rende il pollo tenerissimo!), l'ho scolato, impanato nella farina e messo a scottare in una padella dove avevo prima fatto un soffritto con 1/2 cipolla e 2 cucchiai di olio evo. Dopo 1 minuto aggiungo il latte della marinatura, il dado, 1 cucchiaino di curry ,1/2 di zenzero e il prezzemolo e lascio cuocere coperto a fiamma bassa per 10/15 minuti. Salo,pepo e servo

Ingredienti:

spinaci
1/2 dado
pepe
prezzemolo
zenzero
1 cucchiaio di ricotta a persona
olio evo

Procedimento:

In una padella metto a cuocere gli spinaci con 2 bicchieri di acqua, il dado, il pepe, 1/2 cucchiaino di zenzero e il prezzemolo per 10 minuti. A fiamma spenta aggiungo la ricotta e frullo col frullatore ad immersione. Io ho servito con un pane alle noci, rosmarino e farine miste(farina 0, farina di kamut e farina di castagne)